Giovani IeFP

I percorsi formativi rivolti ai giovani soggetti all’obbligo d’istruzione e al diritto-dovere alla formazione rappresentano l’attività prevalente di FOMAL. Le azioni sono finalizzate alla crescita personale (saper essere) e la preparazione professionale (saper fare) degli allievi, approfondite e qualificate anche da periodo di di stage in azienda mirati alla formazione delle competenze chiave per la cittadinanza e l’inserimento lavorativo.

banner

Tutti i percorsi sono gratuiti e  co-finanziati con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

Cos’è il Fondo sociale europeo
Istituito nel 1957, anno di nascita della Comunità Economica Europea, il Fondo sociale europeo (FSE) da più di cinquant’anni è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulla sua risorsa più preziosa: le persone. L’Europa assegna alle Regioni le risorse del Fse per qualificare le competenze delle persone e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione e per aumentare la mobilità geografica dei lavoratori.
Il programma FSE 2014/2020 della Regione Emilia-Romagna
Le risorse del Fse vengono stanziate per periodi di 7 anni. Questo consente sia all’Europa che a Stati e Regioni una programmazione a lungo termine e la continuità del sostegno ai cittadini per l’inserimento nel mercato del lavoro. Per il periodo 2014/2020, la Regione Emilia-Romagna ha elaborato il Programma Operativo a cui desti-nare i propri finanziamenti del Fse. Obiettivi e priorità della strategia sono stati condivisi con istituzioni e parti sociali del territorio. I progetti finanziati con risorse del Fse nell’ambito della programmazione 2014/2020 rispondono agli obiettivi previsti dalla strategia:
• garantire a tutti i cittadini pari diritti di acquisire conoscenze e competenze ampie e innovative e di crescere e lavorare esprimendo al meglio potenzialità, intelligenza, creatività e talento
• generare condizioni di più stretta relazione fra offerta formativa e fabbisogni di crescita e qualificazione del capitale umano.
Tutti i progetti finanziati sono selezionati e approvati dalla Regione tramite appositi bandi e sono realizzati esclusivamente da enti di formazione accreditati.
È così che il Programma Operativo si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese

clicca sull’immagine per vedere l’inno del Fomal!

fomal formazione professionale bologna

 

CLICCA QUI per leggere il documento sull’OFFERTA FORMATIVA DI FOMAL

Nel 2018, circa 400 allievi hanno frequentato, nelle due sedi di Bologna e S. Giovanni in Persiceto i corsi per le seguenti qualifiche professionali:

  • Operatore della ristorazione (Cucina e pasticceria, Bar, Sala). Figura professionale in grado di preparare e distribuire pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo. Unità di competenza del corso:Trattamento materie prime e semilavorati alimentari; Preparazione piatti; Distribuzione pasti e bevande; Preparazione e distribuzione bevande e snack.
  • NOVITA! Tecnico di cucina. Il percorso di Istruzione e formazione professionale (IeFP) di IV anno ha una forte caratterizzazione  professionalizzante in vista della spendibilità immediata nel mercato del lavoro. E’ rivolto ad allievi qualificati nell’a.s. 2015-2016. Prevede il rilascio di Diploma professionale di Tecnico di cucina (validità nazionale) che si colloca al IV livello del Quadro Europeo dei titoli e delle certificazioni (EQF – European Qualifications Framework). CLICCA QUI per maggiori informazioni.
  • NOVITA! Operatore delle cure estetiche: è in grado di predisporre ed allestire spazi ed attrezzature di lavoro, secondo precisi dispositivi igienico-sanitari, funzionali alla realizzazione di trattamenti estetici e di acconciatura e di provvedere all’assistenza del cliente in tutte le fasi previste.

Maggiori informazioni, iscrizioni, LEGGI LE SCHEDE DEI CORSI cliccando sotto.

  • Operatore della ristorazione sede di Bologna: Cofinanziato dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna, scheda informativa
  • Operatore della ristorazione sede di S. Giovanni in Persiceto:Cofinanziato dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna, scheda informativa
  • Operatore delle cure estetiche sede di S. Giovanni in Persiceto: Cofinanziato dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna, scheda informativa
  • TECNICO DI CUCINA sede di Bologna. N. Operazione Rif. P.A. 2018– 9904/RER Progetto 1 Edizione 1 TECNICO DI CUCINA Atto di approvazione D.G.R. n. 975 del 25/06/2018 – cofinanziato con Fondo Sociale Europeo P.O.2014-2020 Emilia Romagna, scheda informativa.
    TECNICO DI CUCINA
    sede di Bologna N. Operazione Rif. P.A. 2018– 9908/RER Progetto 1 Edizione 1 TECNICO DI CUCINA Atto di approvazione D.G.R. n. 975 del 25/06/2018 – cofinanziato con Fondo Sociale Europeo P.O.2014-2020 Emilia Romagna, scheda informativa
  • VOLANTINO PUBBLICITARIO

GUARDA IL VIDEO DEL LABORATORIO MUSICALE DELL’A.S. 2017/2018