ATTIVITÀ

PERCORSI FORMATIVI

Fomal è ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna e fa parte del sistema di istruzione e formazione professionale IeFP. Nelle sue sedi di Bologna e S. Giovanni in Persiceto, organizza corsi per le seguenti qualifiche professionali:

  • Operatore della ristorazione (Cucina e pasticceria, Bar, Sala)
  • Operatore Punto vendita (indirizzo e-commerce)

formazione ristorazione 8_rid

IMG_0001 - Copia IMG_0005 (2) - Copia

La formazione è svolta a favore di:

GIOVANI: assolvimento dell’obbligo d’istruzione;  adempimento del diritto-dovere alla formazione.

ADULTI DISOCCUPATI O OCCUPATI: corsi di riqualificazione; corsi di aggiornamento.

PERSONE DISABILI e/o IN SITUAZIONE DI VULNERABILITÀ SOCIALE: progetti di accompagnamento e transizione al lavoro; creazione d’impresa.

La formazione è realizzata anche in collaborazione con le scuole e le imprese del settore, con le quali si programmano gli stage degli allievi finalizzati all’inserimento lavorativo.

I percorsi formativi sono generalmente gratuiti, in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Bologna.

SERVIZI ALLA PERSONA

I servizi socio-educativi offrono attività qualificate di promozione dell’inclusione sociale delle persone, delle famiglie e delle comunità.

Gita_LIPU_FE_10-07-14 079In questo ambito FOMAL ha sviluppato una forte integrazione con la Cooperativa Sociale  FANIN, realizzando importanti sinergie qualitative mirate ad offrire risposte integrate ai bisogni sociali.
Clicca qui  per la descrizione dei nostri servizi
Le attività socio-educative e assistenziali sono realizzate con il contributo di: Fondazione del Monte, Fondazione Carisbo, Servizio Sanitario Nazionale Regione Emilia Romagna, Piani di zona Pianura Est, Comune di S. Giovanni in Persiceto, Unione Terre d’Acqua, Parrocchia S. Giovanni in Persiceto.

PROGETTI

Investendo sull’innovazione progettuale, FOMAL è impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove opportunità di azione formativa e sociale.

Nel corso degli anni sono state realizzate attività finalizzate all’empowerment di persone in situazione di vulnerabilità sociale, con particolare attenzione ai giovani in disagio e/o in esecuzione penale.

I progetti possono essere distinti in:

– progetti gestiti direttamente da FOMAL

– progetti in collaborazione con enti del Terzo Settore

– progetti in collaborazione con Enti Pubblici.

Queste attività producono una diversificazione ed integrazione delle azioni di FOMAL, anche attraverso sinergie con enti partners, potenziando le collaborazioni col le Fondazioni Bancarie, le ASP, le Istituzioni locali, Scuole, Agenzie formative ed aziende.